Donazione Online
 

Lasciti testamentari: un dono al futuro


Quante volte, pensando al futuro, si è mossi dal profondo desiderio di lasciare un segno, di fare qualcosa di concreto per i nostri cari e per le generazioni che verranno… Si vorrebbe affidare le proprie volontà a un foglio di carta per far sì che anche una piccola parte dei nostri beni possa essere d’aiuto non solo ai nostri familiari, ma a tutti i cittadini del Bellinzonese. Spesso, però, si preferisce rimandare, ritenendo che non sia ancora arrivato il momento giusto. Eppure il testamento è l’unico documento giuridicamente valido per scegliere a chi affidare i propri beni nel futuro. Sostenere con un lascito testamentario Croce Verde Bellinzona è un grande gesto di altruismo, una scelta che può rivelarsi di importanza vitale per tutti.


Semplici, nobili azioni


Secondo la Legislazione svizzera, i discendenti, i genitori e il coniuge hanno diritto ad almeno una parte dell’eredità, la cosiddetta porzione legittima. Il resto può essere destinato, attraverso il testamento, a chiunque lo si desideri, come amici e conoscenti, istituzioni, enti o fondazioni (si ricorda a questo proposito che le organizzazioni di utilità pubblica sono esentate dalle tasse di successione). Per rendere valido il lascito, è sufficiente inserire nel testamento il nome e l’indirizzo del beneficiario, con la descrizione di ciò che si desidera donare: somme di denaro, azioni o fondi di investimento, assicurazioni sulla vita, beni immobili (case e terreni), oppure oggetti di valore come gioielli, opere d’arte…


Anche se la Legge svizzera considera valido il testamento olografo, scritto di proprio pugno, è preferibile optare per il testamento pubblico, che è redatto da un notaio alla presenza di due testimoni e che viene poi custodito presso lo studio notarile. In entrambi i casi il documento può essere modificato in qualsiasi momento, lasciando la piena libertà di intervenire nel caso dovessero sopraggiungere nuove esigenze di vita.


Per ottenere maggiori approfondimenti sui lasciti testamentari è possibile rivolgersi, in forma totalmente gratuita, al consulente legale di Croce Verde Bellinzona.


144