Donazione Online
 

Sezione Samaritani Croce Verde Bellinzona

 

Ma chi sono e dove sono i Samaritani?

Il servizio di ambulanza della Croce Verde è nato da una Sezione samaritana.
Erano infatti i Samaritani formati a svolgere questo particolare e impegnativo servizio di volontariato.
Con la nascita della FCTSA le ambulanze sono state dotate di personale qualificato e i Samaritani hanno comunque continuato con grande impegno a fare una nuova formazione per poter affiancare i professionisti.
Ora il servizio di ambulanza è altamente qualificato e molto professionale.
I Samaritani continuano ad assumersi nuovi impegni, seguendo nuove formazioni per poter offrire il loro aiuto in modo competente con grande entusiasmo.
La Sezione samaritani di Bellinzona è l’unica nel Cantone ad essere rimasta parte dell’Ente. Di questo i Samaritani ne sono fieri.

Ma dove li troviamo i Samaritani?

Per diverse importanti manifestazioni vengono richiesti picchetti sanitari. I Samaritani li troviamo li con il loro saccone rosso pesante perché colmo di materiale di medicazione ma non solo.
Una bombola di ossigeno fa parte del contenuto di questo sacco. I Samaritani sanno usare l’ossigeno, sanno quali sono le patologie che lo richiedono, sanno capire anche la quantità in litri.
Il defibrillatore fa ancora parte del contenuto, così come gli apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.
Insomma anche i Samaritani si sono specializzati. L’istruzione è continua perché anche gli aggiornamenti sono continui.
I Samaritani li troviamo anche alla Casa anziani comunale. Collaborano con l’Associazione Ticinese Terza Età, con le scuole, con Terre des hommes, con l’assistente sociale del Comune e si mettono volentieri a disposizione per aiutare la gente che lo richiede.

Certo che il fiore all’occhiello rimane la giornata in piazza del Sole, dove i Samaritani vogliono farsi conoscere, offrendo diversi tipi di controlli, coinvolgendo anche i bambini e la gente.
Questa giornata offre anche spazi ludici, esercizi spettacolari in collaborazione con altri Enti di salvataggio e un pranzo sano e colorato.

Contattare i samaritani

Per contattare la sezione samaritani di Bellinzona potete scrivere un mail a: samaritani@cvbellinzona.ch.



144