Donazione Online
 

Arrivo sul luogo dell'evento, valutazione e trattamento del paziente

Arrivo sul luogo

Mentre l'ambulanza si avvicina al luogo dell'evento, l'equipaggio osserva la situazione e inizia a prendere i provvedimenti per la messa in sicurezza della propria incolumità, di quella degli astanti e di quella del paziente. Quest'aspetto è cruciale, e viene allenato e verificato nel quadro della formazione di base e continua dei soccorritori.

Valutazione del luogo e del paziente

La valutazione della situazione, delle circostanze e del luogo viene continuamente effettuata anche nell'avvicinamento al paziente.

Una volta giunti al cospetto del paziente il leader dell'equipe, in collaborazione con gli altri membri della stessa, procederanno ad una valutazione. Se del caso, in base alla situazione e alla gravità del paziente, il leader richiede, tramite centrale Ticino Soccorso, ulteriori supporti (SSU, pompieri, polizia, REGA, SAS, ...).

Trattamento del paziente

Da una prima valutazione del paziente, il leader stabilisce la gravità del paziente, usando una codifica (NACA index) da 0 (paziente illeso) a 7 (paziente deceduto). Dal codice NACA 4 in avanti, è necessario un supporto specialistico (SSU). Parallelamente alla valutazione si applicano le misure di pronto intervento e le terapie che sono descritte negli Atti Medico Delegati (AMD).

Link correlati

Fasi dell'intervento

.::Descrittivo delle fasi dell'intervento


144