Nel 2020 la Croce Verde Bellinzona ha festeggiato i suoi 100 anni e per questo ha individuato il bisogno di elaborare alcuni video commemorativi mirati e rinnovati nello stile, con l’obiettivo di rendere la comunicazione più efficace ai fini della promozione.
Il Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI si è profilato come l’interlocutore ideale per questa sfida. Gli studenti del terzo anno hanno progettato dei video che hanno incuriosito, fatto conoscere, stupito, emozionato, sensibilizzato sul lavoro svolto dalla Croce Verde Bellinzona e nello stesso tempo hanno commemorato i 100 anni dell’ente.

I due intervistati raccontano i ricordi della loro esperienza vissuta in un momento di primo soccorso. La rievocazione di questi episodi mostra la relazione tra paziente e Croce Verde Bellinzona.

Progetto video di Martina Acquistapace e Christian Ruisi.

 

Due soccorritori della Croce Verde di Bellinzona (CVB) prestano servizio per aiutare un anziano attraverso un continuo alternarsi tra passato e presente.
Progetto video di Silvia Cozza e Lara Ballerini.

 

 

Tecnologia, velocità e tempismo sono le caratteristiche che bisogna avere per essere sempre pronto e al passo con i tempi, perché proprio quando nessuno se lo aspetta, nei momenti più impensabili, può arrivare una chiamata. Fortunatamente ci sono delle persone pronte ad ogni evenienza, che riescono ad agire in tempi così brevi da non far raffreddare nemmeno il caffè.

Progetto video di Alessandra Riva e Carlotta Gianni.

 

 

Tutti noi siamo abituati a vedere la figura del soccorritore della Croce Verde dal punto di vista del pubblico o del paziente. Attraverso questo video ci si renderà conto di quanto il lato umano di tre differenti soccorritori si possa ritrovare nell’attività dell’ente, nonostante quest’aspetto sembri quasi invisibile durante gli interventi. Lo spettatore potrà vedere questa figura con gli occhi di chi sa cosa significa avere un soccorritore come compagno, figlia o padre.

Progetto video Alessia Morcelli e Letizia Pesce.

 

 

La vita è composta di imprevisti, non sai mai quello che ti può capitare e quando hai bisogno di una mano non sempre hai la possibilità di chiedere aiuto. Sei tu il primo a sapere quando sei in difficoltà e necessiti di qualcuno al tuo fianco. La Croce Verde è qui per te. È quel qualcuno su cui puoi contare, che sa vedere le emergenze sotto ogni punto di vista, rispondendo così ad ogni chiamata.

Progetto video di Giulio Franchini e Cristopher Pantoja.

 

 

“...In un attimo vedo la mia vita passarmi davanti agli occhi: ecco che guardo per la prima volta mamma e papà, il mio primo giorno di scuola, il mio primo bacio... ma è anche in un battito di ciglia che ho quasi perso tutto quello che ho di più caro.”

Progetto video Mattia Dellamora e Giorgio Francolini.

 

 

All’interno degli uffici della Croce Verde Bellinzona, in un momento di tranquillità suona l’allarme. In una frazione di secondo i soccorritori sono pronti a partire. Appena saliti sull’ambulanza vediamo le porte posteriori aperte: siamo già sul luogo di soccorso.

Progetto video di Chiara Crivelli e Desirée Veschetti.

 

 

 

© 2024 Croce Verde Bellinzona - All rights reserved | Privacy Policy | Credits | Login

Grazie per una vostra donazione! Conto PostFinance IBAN CH28 0900 0000 6500 0129 8 - Croce Verde Bellinzona, 6500 Bellinzona