Il 2020 è un anno importante per la storia di Croce Verde Bellinzona: l’Ente celebra il suo primo Centenario.
Era il 12 aprile 1920 quando un gruppo di benemeriti cittadini si diede appuntamento al “Caffè della Città” di Bellinzona per fondare l’Assemblea costitutiva, destinata a diventare presto la “Società Volontaria di Soccorso Croce Verde Bellinzona e Dintorni”. L’obiettivo era quello di garantire alla popolazione un servizio di pronto intervento sanitario più strutturato, rispetto ai mezzi di fortuna in uso allora.
Dai primi carretti trainati a mano siamo giunti alle moderne ambulanze. E se un tempo, durante il trasporto, tutto ciò che si poteva fare era confortare il malcapitato con qualche parola di incoraggiamento, oggi è possibile somministrare le prime vitali cure al paziente. Le esercitazioni con metodi militari dei primi anni sono state sostituite da un training con apparecchiature computerizzate, in grado di simulare eventi reali fra le mura delle aule didattiche. Tutto questo è stato possibile anche grazie al sostegno della popolazione, che non è mai mancato. E dalle prime tombole e lotterie dell’inizio del secolo scorso, si è passati alle odierne raccolte fondi.
Continuate ad aiutarci: potremo così camminare insieme ai cittadini per altri cento anni!
La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), in ogni caso, non copre tutte le spese in caso di intervento di un’ambulanza, sia che si tratti di salvataggio, soccorso o trasporto, ma solo il 50%. Coloro che non sottoscrivono un’assicurazione complementare si vedono costretti a saldare di tasca propria la parte non coperta della fattura. Croce Verde Bellinzona prevede importanti agevolazioni, in caso di intervento di un’ambulanza, per i suoi soci sostenitori (fr. 40.-- persona singola o fr. 70.-- famiglie, vedi regolamento sostenitori su https://cvbellinzona.ch/soci-sostenitori/regolamento-soci).
E un grande GRAZIE anche a coloro che, pur avendo una copertura assicurativa, sostengono e credono negli ideali umanitari del nostro Ente.
Donazioni on line: https://cvbellinzona.ch/soci-sostenitori/donazioni-online, oppure sul conto Conto PostFinance IBAN CH28 0900 0000 6500 0129 8 - Croce Verde Bellinzona, 6500 Bellinzona.