Salvare vite umane, un valore universale condiviso da tutti. Sono molteplici le modalità con cui ogni cittadino può aderire a tali ideali insieme a noi.
Tra questi, il volontariato - pur se in forme mutabili nel corso degli anni - costituisce da sempre una preziosa forza vitale della nostra missione che collabora a stretto contatto con professionisti del soccorso, infermieri specializzati e medici d’urgenza. Fu grazie ad una iniziativa di alcuni volontari che, nel lontano 1920 - quando ancora venivano chiamati “samaritani”- il nostro servizio d’emergenza vide la luce, oltre un secolo fa. Non da meno sono coloro che, partecipando ai nostri corsi di formazione, imparano le semplici ma vitali manovre in grado di salvare una vita nei primi minuti di un’emergenza sanitaria. E preziosi tasselli sono anche quei cittadini, sempre più numerosi, che con il loro sostegno economico, ci permettono di fronteggiare e contenere i costi per la collettività.
Non tutti sanno che i costi di un intervento in ambulanza sono solo parzialmente coperti dalla LAMal (Legge federale sull’assicurazione malattie). Una legge ormai datata che non tiene conto dell’evoluzione tecnica avvenuta negli equipaggi delle ambulanze nel nostro Cantone e in tutta la Svizzera. Croce Verde Bellinzona concede a tutti i propri sostenitori, a fronte del pagamento di fr. 40.— (singolo) o fr. 70.— (famiglia) il condono della quota non coperta dalla propria assicurazione malattia.
Ciascuno di voi rappresenta quindi un tassello prezioso. Condividiamo insieme i valori della vita.
Grazie di cuore per il vostro sostegno!
Donazioni on line, su questa pagina: https://cvbellinzona.ch/soci-sostenitori/donazioni-online