Sostenere Croce Verde Bellinzona: il perché di una scelta
Un intervento in ambulanza può salvare una vita. Ma l’attuale normativa (art. 25 della LAMal, Legge federale assicurazione malattie), entrata in vigore più di vent’anni fa, continua a considerare il servizio di soccorso preospedaliero un semplice trasporto, riconoscendo un rimborso di solo il 50% dell’importo della fattura.
Ma non è tutto. Le casse malati si assumono solo un limite di spesa annua di 5'000 CHF per un salvataggio (paziente in pericolo di vita, fortunatamente in casi molto rari) e di 500 CHF per gli altri casi (soccorso e trasporto). Ciò significa che se il paziente nel corso dell’anno ha la necessità di chiamare più volte un’ambulanza, già al secondo intervento dovrà pagare l’intero importo.
Cosa fare, allora, per non trovarsi costretti a rinunciare a chiamare un’ambulanza nell’emergenza, temendo di non poter coprire le spese?
Le alternative sono due. O si sottoscrive una polizza di assicurazione complementare, facendo così assumere all’assicuratore anche la quota non coperta dalla LAMal, oppure con il versamento della quota associativa annua a Croce Verde Bellinzona, pari a 40 CHF come persona singola o 70 CHF come famiglia, si può ottenere un’importante agevolazione economica in caso di emergenza (vedi regolamento Soci Sostenitori).