Sapreste riconoscere i sintomi più frequenti dell’ictus? Fra i sintomi che si possono manifestare in caso di ictus...
vi è la difficoltà a parlare e a capire cosa dicono gli altri. Il paziente può anche avvertire intorpidimento, debolezza o paralisi al viso, al braccio o alla gamba: nella maggior parte dei casi, viene colpito solo un lato del corpo. Inoltre, un’estremità della bocca potrebbe abbassarsi quando si cerca di sorridere. Possono insorgere problemi di vista a uno o a entrambi gli occhi, con offuscamenti o con la visione di immagini sdoppiate.
Un mal di testa improvviso e intenso, a volte accompagnato da vomito, vertigini o stato di coscienza alterato, può indicare che si sta manifestando un ictus.
La patologia può anche portare a difficoltà nella deambulazione, con perdita di equilibrio, vertigini o mancanza di coordinazione. In tutti questi casi, è di vitale importanza allertare immediatamente i soccorsi. E anche se i sintomi scompaiono, è fondamentale parlarne con il proprio medico.
A questo link gli approfondimenti della Fondazione Svizzera di Cardiologia: https://www.swissheart.ch/it/chi-siamo/campagne/campagna-contro-lictus-cerebrale.html