La formazione continua di soccorritori, medici e volontari, è fondamentale per garantire qualità e sicurezza delle cure,
per sviluppare capacità di problem solving e di pensiero critico, per diagnosticare correttamente le condizioni del paziente e fornire immediatamente le cure più idonee. Non riguarda solo le competenze individuali ma anche le dinamiche interne del team di soccorso; durante le simulazioni si impara a comunicare in modo efficace e a prendere decisioni rapide e consapevoli, decisioni che, in alcuni casi, segnano la sottile linea tra la vita e la morte del paziente.
Le simulazioni su manichini computerizzati offrono la possibilità di esplorare scenari complessi, di ripetere i gesti numerose volte migliorando manualità e padronanza delle procedure critiche, come una rianimazione cardiopolmonare o un’intubazione tracheale.
L’integrazione della realtà virtuale, nella formazione continua, permette di simulare scenari realistici, articolati e poco comuni.
La formazione continua è un percorso senza fine e l’evoluzione costante il nostro obiettivo primario.
Croce Verde Bellinzona offre un’importante agevolazione ai propri sostenitori in caso di richiesta di un’ambulanza, qualora la copertura LAMal di base non fosse sufficiente (fr. 40.-- singolo, fr. 70.-- famiglia). Grazie di cuore per il vostro sostegno!
Donazioni on line: https://cvbellinzona.ch/soci-sostenitori/donazioni-online