Il soccorritore professionista è la principale figura di riferimento del soccorso d’urgenza nel Canton Ticino.
In caso di eventi che richiedono l’immediata presa a carico di un paziente, è il primo professionista, in ambito sanitario, a prendersi cura di lui. Al fine di garantire un trattamento avanzato di qualità, lavora, con un alto grado di autonomia, sulla base degli Atti Medico Delegati, protocolli di intervento di valenza medica. Grazie alle sue capacità tecniche e relazionali è in grado di sapersi adattare a contesti sempre differenti, con rapidità e flessibilità, confrontandosi sovente con situazioni estreme e imprevedibili. Un operatore sanitario dalle grandi responsabilità, capace di svolgere la propria missione in situazioni di forte stress emotivo. Una figura professionale di primaria importanza per tutta la popolazione del Bellinzonese.
La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) non copre tutte le spese in caso di intervento con ambulanza, ma solo il 50%. Chi non è provvisto di un’assicurazione complementare è costretto a saldare di tasca propria la parte non coperta della fattura. Croce Verde Bellinzona prevede importanti agevolazioni per i suoi soci sostenitori (Fr. 40.- per le persone singole e Fr. 70.- per le famiglie, vedi regolamento sostenitori).
Grazie anche a coloro che pur avendo una copertura assicurativa sostengono il nostro servizio di soccorso preospedaliero.
Per sottoscrivere la quota di sostenitore online: https://cvbellinzona.ch/soci-sostenitori/donazioni-online